Durante il periodo dell’Impero Romano, diverse popolazioni barbariche fecero incursioni o si stabilirono nelle regioni che includevano l’area dell’Agro Romano, che comprende l’attuale sito dell’EUR.
Alcune delle popolazioni barbariche che interagirono con l’area dell’EUR e le regioni circostanti includono:
- Goti: I Goti erano una confederazione di tribù germaniche che migrarono verso l’Italia nel III e IV secolo d.C. Nel 410 d.C., i Goti guidati da Alarico I saccheggiarono Roma, comprese le regioni dell’Agro Romano. Questo evento segnò un momento significativo nella storia dell’Impero Romano, poiché fu la prima volta in oltre 800 anni che Roma subì un saccheggio.
- Vandali: I Vandali, un popolo germanico, invasero l’Italia nel V secolo d.C. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, i Vandali stabilirono un regno in Nord Africa, ma compirono anche incursioni in Italia, compresa la regione dell’Agro Romano.
- Ostrogoti: Gli Ostrogoti erano una popolazione germanica che si stanziò in diverse parti dell’Europa durante il V secolo d.C. Sotto la guida di Teodorico il Grande, gli Ostrogoti invasero l’Italia nel 488 d.C. e stabilirono un regno che includeva anche l’Agro Romano.
- Longobardi: I Longobardi erano un popolo germanico che invase l’Italia nel VI secolo d.C. e fondò il Regno dei Longobardi. Anche l’Agro Romano fece parte dei territori conquistati dai Longobardi, che governarono sulla regione per diversi secoli.
Questi sono solo alcuni esempi di popolazioni barbariche che arrivarono nell’area dell’Agro Romano durante il periodo dell’Impero Romano. Le migrazioni e gli scontri tra Romani e popolazioni barbariche furono eventi complessi e influenti nella storia dell’Europa e dell’Impero Romano.