Dal 15 al 18 luglio ’10, prende il via il festival inEURoff; questa manifestazione, che si svolgerà davanti alla scalinata del Museo della Civiltà romana, come nelle passate edizioni, si propone di valorizzare l’arte in ogni sua espressione, dal teatro, alla musica, alla danza, e quest’anno sarà dedicata a Roma e il cinema.
A dare l’avvio alla rassegna, giovedì 15, sarà il film-documentario “Buonanotte, Ouma” , tratto dal documentario “Invisibles”. Prodotto per Medici Senza Frontiere, racconta di una situazione ai margini del credibile, un ventennio di guerra, che ha investito l’Uganda del Nord e ha reso invisibili i bambini, costretti a nascondersi per non essere assoldati dal gruppo armato del Lord’s Resistance Army. A seguire, nella stessa serata, lo spettacolo teatrale, messo in scena dalla compagnia teatro LAbit, “La guerra spiegata ai poveri”, scritto da Ennio Flaiano. Spettacolo di satira pungente, che sotto il suo aspetto comico, nasconde amare riflessione sull’uomo, sulla sua debolezza, sullo stato di guerra.
La serata di venerdì 16, invece, lascerà spazio alla Blue Orchestra, che renderà un omaggio al cinema, riproponendo le colonne sonore che hanno contribuito al successo di numerose pellicole, da Morricone a John Willians. Le ultime serate, invece, saranno dedicate al grande Fellini, attraverso la proiezione di un documentario, realizzato da Luciano Emmer, dal titolo “Fellini e l’Eur” e “Felliniana” ; uno spettacolo prodotto da Ondadurto Teatro, che grazie alla musica dal vivo, alle coreografie acrobatiche, agli effetti di luci e giochi visivi e all’ispirazione, nata dalle visione delle pellicole del grande maestro, vuole rendergli omaggio.