Giovedì 17 alle 10,30 al via le celebrazioni
Con una cerimonia la mattina di giovedì 17 marzo (dalle 10 alle 13) nel piazzale davanti alla sede del Municipio XII Eur, su via Laurentina (di fronte all’ingresso della città militare Cecchignola), prenderanno il via le manifestazioni organizzate per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
“Sarà una Festa dell’orgoglio, per ricordare e celebrare i valori che hanno portato, 150 anni fa, all’Unità d’Italia”, spiega il Presidente del Municipio Pasquale Calzetta, “ e anche il Municipio è impegnato a celebrare l’Anniversario in tutto il territorio con molte iniziative”.
“Vogliamo festeggiare e ricordare con altrettanto orgoglio tutti coloro che con il loro sacrificio personale e le lotte per l’indipendenza hanno reso possibile la conquista dell’Unità d’Italia” sottolinea Pasquale Calzetta, ricordando come molti luoghi del Municipio ne rappresentano il simbolo: dal quartiere Giuliano Dalmata, all’Eur col Palazzo della Civiltà Italiana e l’Archivio Centrale di Stato.
La cerimonia inaugurale di giovedì 17 (dalle ore 10 alle 13) sarà aperta dalla Banda dell’Esercito e interverranno il Presidente Pasquale Calzetta, il Sottosegretario Andrea Augello e l’on. Cosimo Ventucci.
Tra le tante iniziative, un’attenzione particolare sarà rivolta agli alunni e studenti delle scuole affinché questa Festa, unica e straordinaria, sia anche un’occasione , forti delle battaglie e conquiste del passato, per guardare e costruire insieme un futuro all’insegna dell’unità e della solidarietà.