Prima dell’Impero Romano, l’area dell’EUR non aveva una specifica identità o nome, in quanto faceva parte della vasta regione della Campagna Romana.
Durante l’antica Roma, l’area dell’EUR era prevalentemente una pianura paludosa e poco popolata, situata a sud del centro storico di Roma. Questa zona era nota come parte della “Campagna Romana” o “Agro Romano”, che circondava la città di Roma e comprendeva principalmente terreni agricoli, pascoli e boschi.
L’area dell’EUR e la Campagna Romana in generale rappresentavano una risorsa importante per Roma in termini di approvvigionamento di cibo, grazie alla presenza di fertile suolo agricolo. Inoltre, erano presenti ville di ricchi cittadini romani, che spesso sceglievano di costruire residenze estive o di villeggiatura in questa zona per sfuggire al caos della città.
L’importanza dell’area crebbe nel corso dei secoli, in particolare durante l’Impero Romano, quando le vie consolari e le strade principali che collegavano Roma ad altre città attraversavano la Campagna Romana. Queste strade favorirono lo sviluppo di insediamenti minori lungo il percorso.
Tuttavia, va notato che prima dell’Impero Romano e durante la sua fase iniziale, l’area dell’EUR non aveva una specifica destinazione o significato storico particolare. Era semplicemente parte della vasta Campagna Romana, una regione agricola e rurale che circondava la città di Roma.
La storia dell’eur, i musei e l’architettura
Esisteva il quartiere Eur durante l’impero romano?