Lo spazio chiama, Roma risponde. Sarà un appuntamento davvero unico quello di giovedì 23 dicembre alle ore 14.30 al Planetario di Roma: grazie a una preziosa collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà stabilito un contatto telefonico con la Stazione Spaziale Internazionale per parlare con l’astronauta italiano Paolo Nespoli e ricevere il suo saluto all’Italia dallo spazio. L’insolito orario è dettato proprio dai tempi orbitali della Stazione Spaziale e dalla Nasa che assicurerà il collegamento. Sarà l’occasione per scambiarci speciali auguri di Natale: un grande evento dedicato agli amici del Planetario, ai cittadini di Roma, a tutti i connazionali che vorranno partecipare a questo esaltante momento di presenza italiana nello spazio. Proprio il volo di Nespoli torna a proiettare l’Italia fra le stelle, da protagonista.
L’evento è realizzato in esclusiva per l’Italia in occasione della partecipazione del nostro astronauta alla missione MagISStra, che è iniziata il 15 dicembre con il lancio dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan e durerà fino a maggio 2011. Durante i sei mesi della sua lunga permanenza nello spazio, Nespoli compirà numerosi esperimenti e indagini scientifiche per l’Esa e per le agenzie spaziali americana, russa, giapponese e canadese.
Saranno presenti Simonetta Di Pippo (direttore Human Space Flight, Esa) e Vincenzo Vomero (direttore del Planetario e Museo Astronomico di Roma), che durante l’incontro dialogheranno con il pubblico e i giornalisti.
Per l’occasione il Planetario dedicherà a Paolo Nespoli e agli astronauti italiani lo spettacolo “Godspeed!”, appositamente concepito per trasportare tutti sulla Stazione Spaziale e provare il brivido di ammirare la Terra dagli oblò della sua nuovissima cupola. Lo spettacolo è realizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi, con la supervisione di Vincenzo Vomero.
La Stazione Spaziale Internazionale orbita intorno alla Terra ad un’altezza di circa 350km, ed è visibile ad occhio nudo quando sorvola l’Italia: per conoscere i tempi dei passaggi si può visitare il sito www.heavens-above.com
Ingresso gratuito su prenotazione allo 060608